motivo
Architecture and Interior Design Awards
PORCELANOSA Grupo
Santander
Patrocina
Colabora

PREMESSA

SVILUPPO E PROMOZIONE

PORCELANOSA Gruppo, un insieme di aziende specializzate nei materiali per la costruzione con oltre 40 anni di esperienza nel settore, è consapevole dell’importanza dei professionisti dell’architettura e dell’interior design nello sviluppo di qualsiasi progetto. Proprio per questo siamo lieti di annunciare per l’undicesimo anno consecutivo i Premi Porcelanosa di Architettura e Interior Design 2018, i quali hanno come principale obiettivo:

  • Collaborare con tutte le istituzioni interessate al fine di promuovere, sviluppare e regolare l’architettura e l’interior design in tutto il mondo.
  • Continuare a migliorare l’immagine del settore a livello internazionale, il quale, grazie al suo grande potenziale, può ancora crescere ed evolversi.
  • Far conoscere e promuovere nuovi valori sia dell’architettura che dell’interior design.

Questa sarà l’undicesima edizione di un concorso che ha avuto tra i membri della giuria grandi professionisti quali Daniel Libeskind, Francesc Rifé, Lázaro Rosa-Violán, Mark Fenwick, Rafael de La-Hoz, Clodagh, Fermín Vázquez, Sandra Tarruella, Teresa Sapey, Julio Touza, Fran Silvestre, Carlos Lamela, Íñigo Ortiz, Hembert Peñaranda, Ramón Esteve, Taba Rasti, Pascua Ortega e Benedetta Tagliabue.

 

Picture: “Espacio de trabajo” Inmaculada Piqueres Díez y Augusto González Bello - Escuela Profesional de Nuevas Tecnologías CICE. Project winner in category Future Projects subcategory Students. 10th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

OBIETTIVI

PROMUOVERE L'ATTIVITÀ CREATIVA

L’obiettivo di questo concorso è selezionare il miglior progetto presentato utilizzando i diversi materiali delle aziende di Porcelanosa Gruppo applicati nell’Interior Design, oltre ad incentivare la creatività dei nuovi e futuri professionisti, facilitando la promozione e la diffusione delle loro creazioni.

 

Picture: “Quiosco de información turística en Madrid” José Manuel Sanz Arquitectos. Project winner in the category Completed Projects. 10th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

CATTEGORIE

PROGETTI FUTURI, PROGETTI REALIZZATI

Il concorso è suddiviso in due categorie:

“PROGETTI FUTURI”. verrà premiato il progetto che presenterà la miglior soluzione al problema dell’architettura di interni descritto nella prossima sezione, in ciascuna delle sottocategorie:

  • PROFESSIONISTI: per architetti e interior designer.
  • STUDENTI: rivolto a studenti di interior design e architettura di tutti gli istituti di design, le scuole superiori di architettura e le università.

“PROGETTI REALIZZATI”. verranno premiati i migliori progetti realizzati principalmente con materiali delle diverse aziende di PORCELANOSA Grupo e completati tra gennaio 2016 e febbraio 2018.

La partecipazione in entrambe le categorie potrà essere individuale o di gruppo ed è consentito presentare al massimo tre progetti per partecipante, distinti e conformi tra loro.

 

Picture: “ESPIRAL” Ismael Dris Martínez De Tejada - ARQVI Estudio de Arquitectura y Visualización. Project winner in category Future Projects subcategory Professionals. 10th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

GIURIA

INTERIOR DESIGNERS, DISEGNATORI E ARCHITETTI

La giuria multidisciplinare (interior designers, disegnatori e architetti), di grande rilevanza internazionale, sarà composta da:

  • Luis Vidal - Luis Vidal + Architects
  • Rebecca Jones – RD Jones
  • Ricardo Mateu – UHA London
  • Pierre-Yves Rochon - Pierre-Yves Rochon
  • Rafael Robledo - Rafael Robledo Arquitectos

La giuria potrà essere modificata dall’organizzazione.

 

Picture: Ampliación de un hotel en Mallorca. Project finalist in the category Completed Projects. 10th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DEI XI PREMI

ORGANIZZATORE DEL CONCORSO · PORCELANOSA Gruppo, azienda impegnata nell’innovazione e nello sviluppo dell’architettura e dell’interior design.

OBIETTIVI DEL CONCORSO · L’obiettivo di questo concorso è selezionare il miglior progetto presentato utilizzando i diversi materiali delle aziende di Porcelanosa Gruppo applicati nell’Interior Design, oltre ad incentivare la creatività dei nuovi e futuri professionisti, facilitando la promozione e la diffusione delle loro creazioni.

CATTEGORIE.

Il concorso è suddiviso in due categorie:

  1. “PROGETTI FUTURI”. Verrà premiato il progetto che presenterà la miglior soluzione al problema dell’architettura di interni descritto nella prossima sezione, in ciascuna delle sottocategorie:
    • PROFESSIONISTI: per architetti e interior designer.
    • STUDENTI: rivolto a studenti di interior design e architettura di tutti gli istituti di design, le scuole superiori di architettura e le università.
  2. “PROGETTI REALIZZATI”. verranno premiati i migliori progetti realizzati principalmente con materiali delle diverse aziende di Porcelanosa Grupo e completati tra gennaio 2016 e febbraio 2018.

La partecipazione in entrambe le categorie potrà essere individuale o di gruppo ed è consentito presentare al massimo tre progetti per partecipante, distinti e conformi tra loro.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO.

1 “PROGETTI FUTURI”.

Descrizione.

Elaborazione di una proposta per lo showroom delle strutture centrali di PORCELANOSA Gruppo di Vila-real (Castellón). Il progetto comprenderà la zona espositiva. Verranno quindi forniti da parte dell’organizzazione, in seguito all’iscrizione, i piani in Autocad dello spazio. Il concetto, la distribuzione, gli espositori e gli spazi, ecc… saranno a libera scelta e dovranno mostrare le varie possibilità ed il potenziale riguardo ai materiali che offrono le 8 aziende del Gruppo.

Materiali.

Visto che si tratta di una mostra dedicata alle 8 aziende del Gruppo, dovranno essere tutte rappresentate. Sarà pertanto obbligatorio l’utilizzo dei diversi prodotti di ciascuna di esse. Dal sito 3D Programs è possibile scaricare, compilando un semplice form, tutto il materiale riguardante le varie aziende scegliendo il formato/programma più appropriato.

I prodotti da usare sono:

  • Rivestimenti e pavimenti: Venis e Porcelanosa (ceramiche), L’Antic Colonial (legno, pietra e mosaici), Urbatek (porcellanato tecnico), KRION® e Micro-Stuk by Butech.
  • Soluzioni costruttive, finiture e Micro-Stuk by Butech.
  • Rubinetteria, sanitari e complementi da baño della collezione Noken.
  • Lavabi e complementi di L’Antic Colonial (pietra naturale), Noken (ceramiche), Systempool (KRION®) e Gamadecor (collezioni/mobili).
  • Cucine di Gamadecor.
  • Complementi realizzati con KRION® quali Top da cucina, tavoli, ripiani...

E’ possibile innovare sempre che sia con materiali di una qualsiasi delle aziende di PORCELANOSA Gruppo e che il prodotto stesso non venga alterato. Lo scopo è creare spazi coerenti attenendosi alla gamma di prodotti offerti da ognuno dei marchi.

Criteri di valutazione:

  • Concetto unitario del progetto.
  • Coerenza di tutti gli spazi all’interno della proposta.
  • Adeguatezza dell’interior design al tema del progetto.
  • Utilizzo innovativo e originale dei diversi materiali di Porcelanosa, Venis, L’Antic Colonial, Butech e Urbatek per il pavimento ed il rivestimento dello spazio.
  • Utilizzo dei prodotti Noken, Gamadecor, Butech e Systempool nelle stanze ove ritenuto opportuno.
  • Creazione e disegno di nuovi prodotti per la decorazione, l’architettura o l’arredamento.
  • I mobili e l’illuminazione verranno valutati soltanto per la loro distribuzione negli spazi, non sarà pertanto necessario evidenziare il disegno specifico di ogni elemento.
  • Verrà valutata sia la presentazione del progetto che il concetto ed il suo sviluppo
2 “PROGETTI REALIZZATI”.

Partecipanti.

Qualsiasi persona fisica o giuridica indipendentemente dalla sua natura (studio di architettura, interior design, disegno, libero professionista, ecc) e dalla nazionalità, che abbia completato il proprio progetto nel periodo indicato.

Descrizione.

Tutti i progetti indipendentemente dalla sua natura (spazi pubblici, alberghi, abitazioni private, strutture commerciali, ecc), realizzati nei tempi previsti e usando principalmente materiali di PORCELANOSA Gruppo.

Materiali utilizzati.

Qualsiasi prodotto delle 8 aziende di PORCELANOSA Gruppo.

Criteri di valutazione.

  • Originalità e funzionalità del disegno del progetto.
  • Utilizzo dei materiali di Porcelanosa Grupo nel progetto.
  • Integrazione del progetto e della sua architettura interna con l’ambiente che lo circonda.
  • Creazione e disegno di nuovi impieghi dei nostri materiali.

ALLEGATI.

Alla documentazione di base richiesta per entrambe le categorie dovrà allegarsi una breve relazione scritta con l’argomentazione, gli obiettivi e le motivazioni delle soluzioni di interior design adottate. Il testo non dovrà superare le duecento parole e dovrà far riferimento anche ai dettagli riguardanti l’illuminazione, i mobili e le strutture architettoniche create specificamente per il progetto.

Insieme a questo documento occorre presentare anche una relazione tecnica specificando il materiale di PORCELANOSA Grupo utilizzato nella situazione corrispondente.

ISCRIZIONE.

Sarà necessario effettuare una preiscrizione nella pagina web di Porcelanosa Interiorismo all’indirizzo www.porcelanosainteriorismo.com, completando un modulo per ogni progetto. Se il partecipante desidera presentarsi individualmente dovrà compilare tutti i campi con i propri dati; se si tratta di un gruppo, i campi dovranno essere compilati con i dati del portavoce (si aprirà una sottofinestra dove specificare i nomi del resto dei partecipanti). I professionisti che vorranno iscriversi senza far riferimento ad alcun studio/centro, dovranno riscrivere i propri dati personali in questa sezione. In questo modo risulterà che l’iscrizione è stata effettuata come libero professionista. Una volta completata la preiscrizione il sistema provvederà ad assegnare un numero di riferimento, un link e una password. Infine, nella propria pagina d’iscrizione, ogni partecipante avrà la possibilità di scaricare i piani in Autocad con le indicazioni riguardanti lo spazio dedicato al progetto. Non saranno accettate le proposte inadeguate per questi moduli.

Il progetto dovrà essere consegnato su supporto informatico e dovrà avere la seguente suddivisione di cartelle:

Cartella 1: Rappresentazione.
La rappresentazione dovrà essere completa di pianta e alzato con tre prospettive e dovrà essere consegnata in formato DIN A3 orizzontale, saranno ammesse un massimo di due rappresentazioni per progetto. Le rappresentazioni dovranno avere una risoluzione di 300 dpi e dovranno essere in formato JPG. Le immagini dovranno rappresentare graficamente la funzionalità ed il concetto di forma, utilizzo e applicazione dei materiali di PORCELANOSA Grupo.

Cartella 2: Allegati.
Dovrà includere la relazione descrittiva del progetto con un massimo di 200 parole insieme alla relazione tecnica con i prodotti di PORCELANOSA Grupo utilizzati.

Cartella 3: Informazione Supplementare.
Informazione grafica generata insieme a tutta l’informazione extra se ritenuta opportuna. Se si tratta di immagini, dovranno avere una risoluzione minima di 1.800x2.500 pixels. Nel caso della categoria “Progetti Realizzati” si dovranno includere le immagini reali del lavoro completato.

Queste tre cartelle dovranno essere all’interno di una cartella generale nella quale risulti unicamente il numero di riferimento assegnato in fase di preiscrizione. La cartella generale dovrà essere compressa in un file ZIP in modo da poterla caricare il giorno della consegna.

Non saranno ammessi i progetti che includano informazione sui loro creatori al loro interno.

CONSEGNA DEI PROGETTI.

La consegna dei progetti dovrà avvenire virtualmente, utilizzando il link e la password forniti durante l’iscrizione insieme al numero di riferimento.

La cartella con il numero di riferimento dovrà essere caricata prima del 23 marzo 2018. Non saranno ammessi i progetti che non rispettino le condizioni specificate in precedenza.

La prima selezione dei progetti verrà pubblicata nella galleria virtuale dei XI Premi Porcelanosa affinché tutti i visitatori possano vedere, commentare e votare il progetto preferito.

La classifica finale e i vincitori delle varie categorie verranno comunicati ai partecipanti mediante un avviso una settimana prima della consegna dei premi.

GIURIA.

La giuria multidisciplinare (interior designers, disegnatori e architetti), di grande rilevanza internazionale, sarà composta da:

  • Luis Vidal - Luis Vidal + Architects
  • Rebecca Jones – RD Jones
  • Ricardo Mateu – UHA London
  • Pierre-Yves Rochon - Pierre-Yves Rochon
  • Rafael Robledo - Rafael Robledo Arquitectos

La giuria potrà essere modificata dall’organizzazione.

CONSEGNA DEI PREMI.

La cerimonia di consegna dei XI Premi di Architettura e Interior Design si terrà a Madrid, in data ancora da definire. Verrà inviato un avviso per informare i partecipanti sulla data definitiva dell’evento.

Durante l’evento saranno resi noti i seguenti riconoscimenti:

  • Premi delle due categorie “Progetti Futuri” e “Progetti Realizzati”. Gli stessi saranno comunicati di persona dai membri della giuria.
  • PORCELANOSA Grupo renderà omaggio alla carriera di diversi professionisti di rilevanza internazionale nel settore con il conferimento di premi/riconoscimenti vari.

PREMIO.

Le categorie “Progetti Futuri” e “Progetti Realizzati” avranno il seguente riconoscimento:

  • Annuncio pubblico e consegna del premio.
  • Risonanza in tutti i canali informativi di cui dispone Porcelanosa Grupo (social network, esposizioni, showroom, delegazioni, ecc).
  • Menzione nelle pubblicazioni specializzate. Verrà diffuso sui mezzi di comunicazione del settore, sia a livello nazionale che internazionale.

Verranno inoltre realizzati degli approfondimenti speciali nei portali web

ASPETTI LEGALI.

PORCELANOSA Grupo A.I.E. si riserva i diritti e la proprietà intellettuale e industriale sia dei progetti vincitori che dei finalisti della categoria “Progetti Futuri”. La conclusione del concorso non presupporrà la realizzazione del progetto, ma se ritenuto opportuno, PORCELANOSA Grupo A.I.E. avrà il diritto di riprodurre in maniera totale o parziale la proposta con la possibilità di modificare la stessa in caso di necessità. Tutto il materiale presentato in entrambe le categorie potrà essere utilizzato in esposizioni, mostre o pubblicazioni sui mezzi di comunicazione.

La partecipazione a questo concorso implica l’accettazione di questo regolamento.

La decisione della giuria sarà inappellabile e il verdetto verrà pubblicato sul sito www.porcelanosa-interiorismo.com dopo la cerimonia di consegna dei premi. Inoltre, i premi potranno essere anche senza vincitori se deciso dalla metà più uno dei membri della giuria.

Passati i tre mesi dalla consegna dei premi, l’azienda procederà alla distruzione del database dei XI Premi Porcelanosa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

PORCELANOSA Interior Design
Telephone: +34 964 53 45 45
Fax: +34 964 52 71 30
e-mail: porcelanosa_interiorismo@porcelanosagrupo.com

 

Scarica le regole di partecipazione dello XI Premi Porcelanosa di Architettura e Interior Desing 2018.

Download Regolamento

 

Picture: Bubble Island Work Studio. Project finalist in the category Future Projects subcategory Students. 10th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

PRE-ISCRIZIONE E LIBRERIA

PRE-ISCRIZIONE

Per poter partecipare all’evento XI Premi di Architettura e Interior Design 2018 bisogna compilare con i dati che verranno richiesti nel seguente link.

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE

 

LIBRERIA DI RISORSE

Esiste una pagina web attraverso la quale , completando un semplice modulo, è possibile scaricare tutte le texture e gli archivi delle differenti firme in vari formati/estensioni tra cui scegliere.

3D Programs

 

Picture: KRION & ION Work Studio. Project finalist in the category Future Projects subcategory Professionals. 10th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.