XIII Premi di Architettura e Interior Design 2020
PORCELANOSA Grupo
Sponsor ufficiale:
Santander
Collaboratore:
Deloitte Catalana Occidente Seguros

Consegna dei progetti fino al 20 aprile 2020
Destinato a studenti e professionisti dell'architettura,
l'interior design e lo sviluppo immobiliare

Categorie:
Design del futuro
Design dell'anno

PREMESSA

SVILUPPO E PROMOZIONE

Specializzato in materiali da costruzione da 46 anni, PORCELANOSA Grupo è consapevole dell'importanza dei professionisti dell'architettura, dell'interior design, del settore alberghiero e della promozione immobiliare nello sviluppo di qualunque progetto. A tal fine, per il tredicesimo anno consecutivo mette in palio dei premi che hanno i seguenti obiettivi:

  • Collaborare con tutte le istituzioni legate all'architettura, all'interior design e alla promozione immobiliare nella loro traiettoria, sviluppo e identità aziendale.
  • Migliorare l'immagine del settore a livello nazionale e internazionale per potenziarne la crescita e la rilevanza.
  • Pubblicizzare e promuovere nuovi valori nei campi nel mondo dell'architettura, dell'interior design e della promozione immobiliare.

Questa sarà la tredicesima edizione di un concorso che ha avuto tra i giurati grandi professionisti come RCR, Conran & Partners, Daniel Libeskind, Francesc Rifé, Lázaro Rosa-Violán, Mark Fenwick, Rafael de La-Hoz, Clodagh, Fermín Vázquez, Sandra Tarruella, Alejandro Zaera-Polo, Andrés Jaque, Fran Silvestre, Carlos Lamela, Íñigo Ortiz, Hembert Peñaranda, Ramón Esteve, Taba Rasti, Pascua Ortega, Benedetta Tagliabue, Abel Matutes, Beatriz Silveira Kike Sarasola e Manuel Aires Mateus.

 

Picture: “La Cantera: Naturaleza Humanizada” Sofía Pérez and Mikel Goñi, Master BIM Manager, CICE, Madrid. Design of the Future, Students category. 12th Architecture and Interior Design Awards

OBIETTIVO

PROMUOVERE L'ATTIVITÀ CREATIVA

Lo scopo di questo concorso è di selezionare il miglior progetto presentato che abbia utilizzato i diversi materiali delle otto società di PORCELANOSA Grupo. L'obiettivo principale è promuovere l'attività creativa dei nuovi e dei futuri professionisti, favorire la promozione e la diffusione del loro lavoro e innovare in termini di architettura, potenziandone le nuove proposte.

 

Picture: “GOM, a window to the sea” Ángel Fito Studio. Design of the Year, 12th Architecture and Interior Design Awards.

CATTEGORIE

DESIGN DEL FUTURO, DESIGN DELL’ANNO

Il concorso è suddiviso in due categorie:

“DESIGN DEL FUTURO”, verrà premiato il progetto che prevede la migliore soluzione per la hall di un hotel nell'ambito delle seguenti sottocategorie:

  • Professionisti: per interior designer, architetti e promotori immobiliari.
  • Studenti: per studenti di interior design e architettura di tutte le scuole di design, scuole superiori e università di architettura.

“DESIGN DELL’ANNO”, verranno premiati i migliori progetti realizzati principalmente con materiali degli otto marchi del Gruppo Porcelanosa, completati tra gennaio 2019 e febbraio 2020.

La presentazione dei progetti nella categoria degli Studenti (individuale o di gruppo) prevede un massimo di 3 persone per squadra. Nella categoria dei Professionisti, l'iscrizione può essere effettuata come freelance o a nome di uno studio. In entrambi i casi, saranno indicati solo i dati del portavoce e potranno essere presentati al massimo tre progetti per candidato, ciascuno ben differenziato e appositamente identificabile.

 

Imagen: “El Niu” Marar Nogueira, Pablo Rozadas, Mireia García, Raquel Toledo and Efrén Blanco, CIMBRA Arquitectos. Design of the Future, Professionals category. 12th Architecture and Interior Design Awards

GIURIA

INTERIOR DESIGNERS, DISEGNATORI, ARCHITETTI E PROMOTORI IMMOBILIARI

Si tratta di una giuria multidisciplinare formata da architetti, interior designer, designer, albergatori e promotori immobiliari di fama internazionale. La sua composizione sarà pubblicata sul sito web dei premi secondo i tempi previsti per la consegna dei progetti.

 

Picture: “The Bar-ber” José María Fernández Cobian and Cristian Gonzalo Paredes Pottenie, Master BIM Manager, CICE, Madrid. Design of the Future finalist, Students category. 12th Architecture and Interior Design Awards.

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DEI XII Premi

ENTE ORGANIZZATORE · PORCELANOSA Grupo come società impegnata nell'innovazione e nello sviluppo dell'architettura, dell'interior design e della promozione immobiliare e alberghiera.

OBIETTIVO DEL CONCORSO · Lo scopo di questo concorso è di selezionare il miglior progetto presentato che abbia utilizzato i diversi materiali delle otto società di PORCELANOSA Grupo. L'obiettivo principale è promuovere l'attività creativa dei nuovi e dei futuri professionisti, favorire la promozione e la diffusione del loro lavoro e innovare in termini di architettura, potenziandone le nuove proposte.

CATTEGORIE · Il concorso è suddiviso in due categorie:

  1. “DESIGN DEL FUTURO”, verrà premiato il progetto che prevede la migliore soluzione per la hall di un hotel nell'ambito delle seguenti sottocategorie:
    • Professionisti: per interior designer, architetti e promotori immobiliari.
    • Studenti: per studenti di interior design e architettura di tutte le scuole di design, scuole superiori e università di architettura.
  2. “DESIGN DELL’ANNO”, verranno premiati i migliori progetti realizzati principalmente con materiali degli otto marchi del Gruppo Porcelanosa, completati tra gennaio 2019 e febbraio 2020.

La presentazione dei progetti nella categoria degli Studenti (individuale o di gruppo) prevede un massimo di 3 persone per squadra. Nella categoria dei Professionisti, l'iscrizione può essere effettuata come freelance o a nome di uno studio. In entrambi i casi, saranno indicati solo i dati del portavoce e potranno essere presentati al massimo tre progetti per candidato, ciascuno ben differenziato e appositamente identificabile.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO.

1 “Design del futuro”.

Descrizione.

Elaborare una proposta di architettura d'interni in cui presentare la hall di un hotel legata alle esigenze del settore. Il progetto dovrà integrare i materiali degli otto marchi di PORCELANOSA Grupo e includere una caffetteria o un ristorante con cucina, servizi igienici pubblici e diverse aree comuni.

Tutte le texture e i blocchi 3D che si vogliono utilizzare per dare forma al progetto dovranno essere scaricati mediante un modulo preliminare dal sito web: 3D Programs.

I prodotti da utilizzare sono:

  • Rivestimenti e pavimenti: Venis e Porcelanosa (ceramica), L'Antic Colonial (legno, pietra e mosaici), Urbatek (gras porcellanato tecnico e ceramica di grande formato), KRION®/K·Life® e Micro-Stuk di Butech.
  • Sistemi costruttivi: profili di rivestimento Micro-Stuk, pavimenti tecnici o adesivi per piastrelle ceramiche di Butech.
  • Rubinetteria, sanitari e complementi da bagno di Noken.
  • Lavabi e complementi di L'Antic Colonial (pietra e legno naturale), Noken (ceramica), KRION (KRION®/K·Life®) e Gamadecor (set/mobili)
  • Cucine di Gamadecor.
  • Elementi complementari realizzati con KRION®/K·Life® facciate, vetrine, tavoli, ripiani, mensole…

C'è la facoltà di innovare, purché con i materiali dei marchi di PORCELANOSA Grupo e senza alterare il prodotto in sé. L'obiettivo è quello di creare degli spazi coerenti attenendosi alle linee lavorate da ciascun marchio.

Aspetti valutati:

  • Distribuzione e utilizzo dei materiali di PORCELANOSA Grupo nell'ambito del progetto.
  • Concetto e struttura del progetto.
  • Sviluppo di spazi architettonici multidisciplinari ed equilibrati legati all'essenza di PORCELANOSA Grupo.
  • Coerenza tra tutte le aree progettate all'interno della proposta.
  • Adattare il design allo sfondo e alla forma del progetto.
  • Presentare i diversi materiali di PORCELANOSA Grupo in modo originale. Tra questi si distinguono quelli di Porcelanosa, Venis, L'Antic Colonial, Butech e Urbatek per i pavimenti e i rivestimenti dello spazio.
  • Inserire prodotti da bagno e cucina di Gamadecor, Noken, Butech e KRION® che arricchiscano il progetto.
  • Progettazione di nuovi prodotti per l'arredamento e la costruzione.
  • L'arredamendo e l'illuminazione saranno valutati in base alla distribuzione spaziale in cui verranno applicati. Non sarà necessario mettere in evidenzia il design specifico di ciascun elemento.
  • Si valuterà la presentazione del progetto, la sua intenzione e lo sviluppo corrispondente.
  • La funzionalità, l'accessibilità e la struttura dell'edificio saranno valutate a breve, medio e lungo termine.
2 “Design dell’anno”.

Partecipanti.

Qualsiasi persona fisica o giuridica (studio di architettura, di design e di interior design, libero professionista, etc.) che abbia completato il suo progetto entro il periodo sopraindicato, indipendentemente dalla propria nazionalità.

Descrizione.

Verranno presi in considerazione tutti i progetti realizzati con i materiali di PORCELANOSA Grupo nel periodo compreso tra gennaio 2019 e febbraio 2020 (spazi pubblici, hotel, abitazioni private e locali commerciali).

Materiali utilizzati.

Qualsiasi prodotto delle otto società che compongono PORCELANOSA Grupo.

Aspetti valutati:

  • Originalità e funzionalità nel design del progetto.
  • Applicazione dei materiali di PORCELANOSA Grupo nell'ambito del progetto.
  • Integrazione dello spazio nel contesto in cui si trova.
  • Nuove creazioni e utilizzo dei nostri materiali.
  • Utilità sociale e architettonica in base al contesto in cui è inquadrato il progetto.

RELAZIONE DESCRITTIVA DEL PROGETTO

Gli allegati alla documentazione di base richiesta nelle due categorie menzionate dovranno includere una breve relazione scritta in cui è necessario illustrare il processo creativo, lo sviluppo, l'esecuzione, gli obiettivi, le soluzioni e le conclusioni ottenute in ogni fase del progetto.

Il testo, che non deve superare le 200 parole, dovrà enumerare i processi di illuminazione, l'arredamento e le strutture architettoniche che sono stati creati appositamente per il progetto.

Insieme a questo documento, verrà allegato un rapporto tecnico con la tipologia, la posizione e utilizzo di ciascun materiale di PORCELANOSA Grupo.

NORME DI PRESENTAZIONE.

Per partecipare a questo concorso, il concorrente dovrà effettuare la preiscrizione attraverso il sito web di PORCELANOSA Interiorismo: www.porcelanosa-interiorismo.com, dove compilerà il modulo di ciascun progetto con i parametri stabiliti in base alla categoria alla quele si presenti.

Sulla registrazione dei partecipanti che aderiscono al concorso a livello individuale bisognerà indicare i loro dati personali. Nel caso di un gruppo, bisognerà includere nel documento i dati del portavoce. I professionisti che si iscrivono senza fare riferimento ad alcuno studio dovranno ripetere i propri dati personali in questa sezione: in tal modo, avranno effettuato l’iscrizione come liberi professionisti.

Una volta realizzata la preiscrizione, i concorrenti avranno un numero di riferimento, un link e una password per operare e caricare la propria proposta.

Il progetto verrà presentato in formato digitale con la seguente struttura:

Cartella 1: Pannelli.
Sarà incluso un documento in formato DIN A3 con la pianta, l'alzato e le tre prospettive del progetto. Verranno accettati fino a massimo di due pannelli per progetto. Le proposte saranno in formato JPG con una risoluzione di 300 dpi. Le risoluzioni grafiche devono mostrare la funzionalità e le caratteristiche tecniche che definiscono i materiali di PORCELANOSA Grupo.

Cartella 2: Rapporti.
Sarà composta da due file. Il primo, un rapporto descrittivo che non supererà le 200 parole e in cui verranno definiti il motivo e l'obiettivo del progetto. Il secondo, il rapporto tecnico in cui verranno elencati i materiali utilizzati con il loro nome commerciale, la società di appartenenza e la relativa ubicazione all'interno del progetto.

Cartella 3: Ulteriori informazioni.
Informazioni grafiche e allegati relativi al progetto eventualmente considerati opportuni. Qualora si trattasse di immagini , queste dovranno avere una risoluzione minima di 3000x4000 pixel a 300 DPI Nel caso della categoria “Design dell'anno” dovranno essere immagini reali del lavoro finito.

Queste tre cartelle verranno incluse in un file generale che avrà per nome il numero di riferimento ottenuto durante la preiscrizione. La cartella generale sarà presentata compressa in formato .ZIP entro il termine stabilito.

I progetti che contengano informazioni sui loro autori o che non soddisfino i requisiti sopraindicati verranno respinti.

CONSEGNA DEI PROGETTI.

I progetti verranno consegnati online tramite il link e la password ricevuti nel processo di preiscrizione.

Il termine per la consegna della cartella con il numero di riferimento sarà il 20 aprile 2020 (compreso). I progetti che contravvengano a una delle sezioni summenzionate non saranno accettati.

La prima selezione di progetti sarà pubblicata nella galleria virtuale della XIII edizione dei Premi Porcelanosa in modo che tutti i partecipanti possano vedere e valutare il loro progetto preferito.

La classifica finale e i vincitori delle diverse categorie saranno annunciati una settimana prima della consegna dei premi mediante una comunicazione inviata ai partecipanti. Il vincitore del Premio speciale 2020, scelto tra i vincitori di cui sopra, verrà annunciato durante l'evento stesso.

GIURIA.

Si tratta di una giuria multidisciplinare formata da architetti, interior designer, designer, albergatori e promotori immobiliari di fama internazionale. La sua composizione sarà pubblicata sul sito web dei premi secondo i tempi previsti per la consegna dei progetti.

CONSEGNA DEI PREMI.

La cerimonia della XIII edizione dei Premi Porcelanosa avrà luogo a Madrid, in data da stabilirsi. Una volta fissata la data dell'evento, i vincitori riceveranno una comunicazione ufficiale con il luogo e l'ora della serata di gala. In questa occasione verranno annunciati i seguenti premi: Premi delle due categorie “Design del futuro” e “Design dell'anno” Premio speciale 2020 Questi verranno annunciati di persona dai giurati.

Durantel’evento di gala, PORCELANOSA Grupo assegnerà vari premi in riconoscimento al percorso e al valore di quei professionisti, nazionali e internazionali, che sono legati ai valori della società. Riconosceranno la traiettoria e il valore di quei professionisti nazionali e internazionali legati ai valori di PORCELANOSA Grupo.

PREMIO.

Le categorie “Design del futuro” e “Design dell'anno” avranno il seguente riconoscimento:

  • Notifica pubblica e consegna del premio.
  • Pubblicazione e diffusione in tutti i canali informativi di PORCELANOSA Grupo: social network, sito web aziendale del Gruppo...
  • Presenza in pubblicazioni specializzate. I premi verranno pubblicati sui principali mezzi di comunicazione del settore, sia nazionali che internazionali. Inoltre, sarà effettuato il monitoraggio continuo dei portali web in cui verrà pubblicato.
  • Premio speciale 2020: Premio speciale che riconosce il miglior progetto dei vincitori nelle tre categorie. Consisterà di un viaggio a Londra per visitare la fiera “100% Design London” e il punto vendita ufficiale di PORCELANOSA Grupo sponsorizzato da El Corte Inglés.
    *Biglietti aerei, alloggio e ingressi della fiera per un massimo di 3 persone.

ASPETTI LEGALI.

PORCELANOSA Grupo A.I.E. si riserva i diritti e la proprietà intellettuale e industriale sia dei progetti vincitori sia di quelli finalisti nella categoria di “Design del futuro”. La risoluzione del concorso non comporterà la produzione del progetto, ma, qualora lo ritenga opportuno, PORCELANOSA Grupo A.I.E. avrà la facoltà di riprodurre, in tutto o in parte, la proposta nonché di modificarla.

Qualunque materiale presentato in tutte le categorie potrà essere utilizzato nell'ambito di esposizioni, saloni e mezzi di comunicazione. La partecipazione a questo concorso implica l'accettazione del presente regolamento. La decisione della giuria sarà definitiva e il suo verdetto verrà pubblicato sul sito www.porcelanosainteriorismo.com dopo la cerimonia di premiazione. Inoltre, i premi potranno essere dichiarati deserti se così viene stabilito dalla metà più uno dei giurati.

Trascorsi tre mesi dalla cerimonia di premiazione, la società procederà alla distruzione del database della XIII edizione dei Premi Porcelanosa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

PORCELANOSA Interior Design
Telephone: +34 964 53 45 45
e-mail: porcelanosa_interiorismo@porcelanosagrupo.com

www.porcelanosa-interiorismo.com

 

Scarica le regole di partecipazione dello XIII Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Desing 2020.

Download Regolamento

 

Picture: “Eco Market” Tobi Architects. Design of the Future finalist, Professionals category. 12th Architecture and Interior Design Awards.

PREISCRIZIONE E LIBRERIA

PREISCRIZIONE

Per poter partecipare all’evento XIII Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Design 2020 bisogna compilare con i dati che verranno richiesti nel seguente link.

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE

 

LIBRERIA DI RISORSE

Esiste una pagina web attraverso la quale, completando un semplice modulo, è possibile scaricare tutte le texture e gli archivi delle differenti firme in vari formati/estensioni tra cui scegliere.

3D Programs

 

Picture: "Single family Home" Carlos Pereda Iglesias and Óscar Pérez Silanes, Estudio Pereda Pérez Arquitecto. Design of the Year finalist. 12th Architecture and Interior Design Awards.