motivo
Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Desing
Scadenza di consegna
31 marzo 2019
PORCELANOSA Grupo
Santander
Deloitte
Catalana Occidente Seguros

PREMESSA

SVILUPPO E PROMOZIONE

Specializzato in materiali da costruzione da 40 anni, PORCELANOSA Grupo è cosciente dell’importanza dei professionisti nel campo dell’architettura, l’interior design e la promozione immobiliare nello sviluppo di qualunque progetto. Per questo motivo, per il dodicesimo anno consecutivo, indice un concorso con i seguenti obiettivi:

  • Collaborare con tutte le istituzioni vicine all’architettura, all’interior design e alla promozione immobiliare nel loro percorso, di sviluppo e normalizzazione mondiale.
  • Migliorare l’immagine del settore a livello nazionale e internazionale per potenziarne la crescita e la portata.
  • Far conoscere e promuovere nuovi valori in materia di architettura, interior design e promozione immobiliare.

Sarà la dodicesima edizione di un concorso che ha avuto come membri della giuria grandi professionisti, quali RCR, Conran & Partners, Daniel Libeskind, Francesc Rifé, Lázaro Rosa-Violán, Mark Fenwick, Rafael de La-Hoz, Clodagh, Fermín Vázquez, Sandra Tarruella, Teresa Sapey, Julio Touza, Fran Silvestre, Carlos Lamela, Íñigo Ortiz, Hembert Peñaranda, Ramón Esteve, Taba Rasti, Pascua Ortega e Benedetta Tagliabue.

 

Picture: “The Origami” Luis Orbaiceta, Rubén Aldaba and Santiago de Pablo - Máster BIM Manager en CICE, Madrid. Project winner in category Design of the future subcategory Students. 11th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

OBIETTIVO

PROMUOVERE L'ATTIVITÀ CREATIVA

Lo scopo di questo concorso è di selezionare il miglior progetto che abbia impiegato i diversi materiali delle otto imprese di PORCELANOSA Grupo. Il principale obiettivo è fomentare l’attività creativa dei nuovi e futuri professionisti, favorire la promozione e la diffusione del loro lavoro e innovare in termini di architettura e interior design.

 

Picture: “Residencial Terrazas del Lago.” Cesar Frías Enciso and Miguel Pradillo. Morph architecture studio. Project winner in the category Design of the year. 11th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

CATTEGORIE

DESIGN DI FUTURO, DESIGN DELL’ANNO

Il concorso è suddiviso in due categorie:

“DESIGN DI FUTURO”, in cui si premierà il progetto che proporrà la migliore soluzione per il settore retail (commercio al dettaglio) nelle seguenti sottocategorie:

  • Professionisti: è rivolto ad architetti, architetti di interni e promotori immobiliari.
  • Studenti: rivolta a studenti di interior design e architettura di tutte le facoltà di design, architettura e università.

“DESIGN DELL’ANNO”, in cui verranno premiati i migliori progetti realizzati prevalentemente con i prodotti degli otto marchi di PORCELANOSA Grupo, portati a termine fra gennaio 2018 e febbraio 2019.

Nella categoria studenti si può partecipare individualmente o in gruppo, con un massimo di 3 componenti. Nella categoria professionisti, l’iscrizione si effettuerà come freelance o come rappresentanti di uno studio, indicando in entrambi i casi solo i dati del portavoce. Si può presentare un massimo di tre progetti, ben distinti e identificati.

 

Picture: “Watercourse” Miguel Ángel Mayo, Silvia Díaz, Carmen Córcoles yand Borja Cuevas. Kiga architecture studio. Project winner in category Design of the future subcategory Professionals. 11th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

GIURIA

INTERIOR DESIGNERS, DISEGNATORI, ARCHITETTI E PROMOTORI IMMOBILIARI

Si tratta di una giuria multidisciplinare (interior designer, designer, progettisti e promotori immobiliari) di fama internazionale.

 

Picture: Project finalist in the category Design of the future subcategory Students. 11th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DEI XII Premi

ENTE ORGANIZZATORE · PORCELANOSA Grupo in qualità di impresa impegnata nell’innovazione e sviluppo dell’architettura, nonché nell’interior design e nella promozione immobiliare.

OBIETTIVO DEL CONCORSO · Lo scopo di questo concorso è di selezionare il miglior progetto che abbia impiegato i diversi materiali delle otto imprese di PORCELANOSA Grupo. Il principale obiettivo è fomentare l’attività creativa dei nuovi e futuri professionisti, favorire la promozione e la diffusione del loro lavoro e innovare in termini di architettura e interior design.

CATTEGORIE · Il concorso è suddiviso in due categorie:

  1. “DESIGN DI FUTURO”, in cui si premierà il progetto che proporrà la migliore soluzione per il settore retail (commercio al dettaglio) nelle seguenti sottocategorie:
    • Professionisti: è rivolto ad architetti, architetti di interni e promotori immobiliari.
    • Studenti: rivolta a studenti di interior design e architettura di tutte le facoltà di design, architettura e università.
  2. “DESIGN DELL’ANNO”, in cui verranno premiati i migliori progetti realizzati prevalentemente con i prodotti degli otto marchi di PORCELANOSA Grupo, portati a termine fra gennaio 2018 e febbraio 2019.

Nella categoria studenti si può partecipare individualmente o in gruppo, con un massimo di 3 componenti. Nella categoria professionisti, l’iscrizione si effettuerà come freelance o come rappresentanti di uno studio, indicando in entrambi i casi solo i dati del portavoce. Si può presentare un massimo di tre progetti, ben distinti e identificati.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO.

1 “Design di futuro”.

Descrizione.

Elaborare una proposta (architettura degli interni) riguardante un locale del settore retail (commercio al dettaglio) che rifletta le esigenze del mercato attuale. Il progetto dovrà includere un bar con cucina, bagni pubblici, varie zone comuni e i prodotti degli otto marchi di PORCELANOSA Grupo.

È disponibile una pagina web attraverso cui, è possibile scaricare, mediante un modulo, è possibile scaricare tutte le texture e i file dei vari marchi nel formato/programma a scelta: 3D Programs.

I prodotti da utilizzare sono:

  • Rivestimenti e pavimenti: Venis e Porcelanosa (ceramica), L’Antic Colonial (legno, pietra e mosaici), Urbatek (gres porcellanato tecnico), KRION®/K·Life® e Micro-Stuk di Butech.
  • Sistemi costruttivi, profilati e Micro-Stuk di Butech.
  • Rubinetteria, sanitari e complementi bagno di Noken.
  • Lavabi e complementi di L’Antic Colonial (pietra naturale), Noken (ceramica), Systempool (KRION®/K·Life®) e Gamadecor (insieme/arredo).
  • Cucine Gamadecor.
  • Elementi complementari realizzati con Krion®/K·Life®, quali facciate, vetrine, tavoli, ripiani...

È consentito apportare innovazioni, utilizzando sempre prodotti di uno dei marchi di PORCELANOSA Grupo e senza alterarli. Lo scopo è di creare spazi coerenti, attenendosi alle linee sviluppate da ogni marchio.

Aspetti valutati:

  • Distribuzione e usi dei prodotti di PORCELANOSA Grupo nel progetto.
  • Concetto e struttura del progetto.
  • Sviluppo di spazi architettonici multidisciplinari ed equilibrati che rappresentino l’essenza di PORCELANOSA Grupo.
  • Coerenza di tutte le zone progettate nella proposta.
  • Adeguamento del design di interni al motivo del progetto.
  • Disposizione innovativa e originale dei differenti prodotti di Porcelanosa, Venis, L’Antic Colonial, Butech e Urbatek per il pavimento e il rivestimento dello spazio.
  • Inclusione dei prodotti di Noken, Gamadecor, Butech e Systempool nelle stanze opportune.
  • Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti costruttivi, decorativi e di arredo.
  • L’arredo e l’illuminazione verranno valutati in termini di distribuzione spaziale. Il design specifico di ogni elemento può non essere evidenziato.
  • Presentazione del progetto, nonché l’intenzione e lo sviluppo.
  • La funzionalità, l’iter e la struttura della costruzione a breve, medio e lungo termine.
2 “Design dell’anno”.

Partecipanti.

Qualsiasi persona fisica o giuridica (studio di architettura, interior design, design, in proprio...) che abbia terminato il proprio progetto nel periodo indicato in precedenza, indipendentemente dalla sua nazionalità.

Descrizione.

Saranno accettati tutti i progetti realizzati con i prodotti di PORCELANOSA Grupo da gennaio 2018 fino a febbraio 2019 (spazi pubblici, hotel, case private, locali commerciali).

Materiali utilizzati.

Qualsiasi prodotto delle otto aziende che costituiscono PORCELANOSA Grupo.

Aspetti valutati:

  • originalità e funzionalità nella stesura del progetto;
  • applicazione dei prodotti di PORCELANOSA Grupo nel progetto;
  • integrazione dell’architettura e del design di interni nell’ambiente circostante;
  • nuove creazioni e impiego dei nostri materiali;
  • utilità sociale e architettonica in base al contesto in cui si inserisce il progetto.

RELAZIONE DESCRITTIVA DEL PROGETTO

Gli allegati alla documentazione di base richiesta nelle due categorie menzionate dovranno comprendere una breve relazione descrittiva in cui venga spiegato il processo di progettazione: sviluppo, esecuzione, obiettivi, soluzioni e conclusioni ottenute in ogni fase del progetto.

Il testo non dovrà superare le 200 parole e vi si dovranno riportare i particolari di illuminazione, arredo e strutture architettoniche ideati specificatamente per il progetto.

Insieme al documento, si dovrà includere una relazione tecnica che rifletta la tipologia e l’uso stabilito per ogni prodotto di PORCELANOSA Grupo.

NORME DI PRESENTAZIONE.

Per partecipare al concorso, il candidato dovrà preiscriversi sul sito di PORCELANOSA Interiorismo: www.porcelanosa-interiorismo.com, sito, nel quale potrà compilare un modulo per ogni progetto con i parametri stabiliti secondo la categoria. Se si tratta di una persona singola, dovrà compilare tutti i campi con i propri dati. Se si tratta di un gruppo, si dovranno compilare i parametri con i dati del portavoce. I professionisti che volessero iscriversi separatamente da uno studio, dovranno reinserire i propri dati personali in questa sezione. In tal modo, verranno considerati iscritti come freelance.

Una volta effettuata la preiscrizione, verranno attribuiti un numero di riferimento, un link e una password.

Il progetto dovrà essere presentato su supporto informatico e con la seguente struttura di cartelle:

Cartella 1: Pannelli.
Dovranno includere pianta e prospetto con tre prospettive, in formato DIN A3 orizzontale; sono ammessi un massimo di due pannelli a progetto. I pannelli dovranno avere una risoluzione di 300 dpi ed essere in formato .JPG. Le immagini saranno una rappresentazione grafica che mostri la funzionalità e il concetto di forma, uso e applicazione dei prodotti di PORCELANOSA Grupo.

Cartella 2: Relazioni.
Si dovranno includere due file. Il primo con la relazione descrittiva che non supererà le 200 parole e in cui si definirà l’essenza della proposta. Il secondo con la relazione tecnica in cui verranno elencati i prodotti di PORCELANOSA Grupo e il luogo in cui sono saranno utilizzati.

Cartella 3: Informazioni complementari.
Informazione grafica generata e tutte le informazioni extra che si ritenute opportune. Nel caso di immagini, dovranno avere una dimensione minima di 3000 x 4000 pixel a 300 dpi. Per la categoria “Design dell’anno”, dovranno essere foto reali dei lavori conclusi.

Le tre cartelle includeranno un file generale in cui appaia solo il numero di riferimento attribuito durante la preiscrizione. La cartella generale si dovrà comprimere in un file .ZIP che dovrà essere caricato entro i termini stabiliti.

Non verranno accettati progetti che includono informazioni sui progettisti.

CONSEGNA DEI PROGETTI.

La consegna dei progetti verrà effettuata virtualmente, utilizzando il link e la password forniti al momento dell’iscrizione, insieme al numero di riferimento.

La data limite di consegna della cartella con il numero di riferimento sarà il 31 marzo 2019 incluso. Non saranno ammessi progetti che non rispettino tutti i paragrafi di cui sopra.

La prima selezione di progetti verrà pubblicata nella galleria virtuale della XII edizione dei Premi PORCELANOSA affinché tutti gli internauti possano vedere e commentare il proprio progetto preferito.

La classifica finale e i vincitori delle varie categorie saranno resi noti una settimana prima della consegna dei premi mediante un comunicato ai singoli partecipanti. Il vincitore finale della XII edizione dei Premi PORCELANOSA, scelto tra i vincitori di cui sopra, verrà annunciato durante la cerimonia di consegna.

GIURIA.

Si tratta di una giuria multidisciplinare (interior designer, designer, progettisti E PROMOTORI IMMOBILIARI) di fama internazionale.

CONSEGNA DEI PREMI.

La cerimonia della XII edizione dei Premi PORCELANOSA avrà luogo a Madrid, in data da stabilirsi. I partecipanti verranno informati sulla data definitiva dell’evento mediante un comunicato.

Durante la cerimonia si conosceranno i vincitori dei seguenti premi: Premi delle due categorie “Design di futuro” e “Design dell’anno” e Premio speciale 2019. Verranno annunciati di persona dai membri della giuria.

PORCELANOSA Grupo renderà omaggio alla carriera di vari professionisti di riferimento internazionale nel settore, concedendo diversi premi/riconoscimenti.

PREMIO.

Le categorie “Design di futuro” e “Design dell’anno” riceveranno il seguente riconoscimento:

  • Avviso pubblico e consegna del premio.
  • Ripercussione su tutti i canali informativi di cui dispone PORCELANOSA Grupo: social network, presenza a esposizioni e showroom presso filiali, pubblicazioni sul sito aziendale del gruppo...
  • Presenza su pubblicazioni specializzate. Si darà diffusione sui mezzi di comunicazione del settore, sia a livello nazionale che internazionale. Si effettuerà inoltre un particolare monitoraggio sui portali web.
  • Premio speciale 2019: conferito al miglior progetto fra i vincitori delle tre categorie, consisterà in un viaggio a Parigi per assistere alla fiera MAISON&OBJET e nella visita al negozio/studio di PORCELANOSA nella capitale francese. PORCELANOSA Grupo coprirà le spese di viaggio e alloggio per un massimo di 3 persone e fornirà i biglietti per la fiera.

ASPETTI LEGALI.

PORCELANOSA Grupo A.I.E. si riserva i diritti di proprietà intellettuale e industriale, sia dei progetti vincitori che dei finalisti della categoria “Design di futuro”. Il risultato del concorso non comporterà l’esecuzione del progetto, tuttavia se lo ritiene opportuno, PORCELANOSA Grupo A.I.E. avrà la facoltà di riprodurre totalmente o parzialmente la proposta, eventualmente modificata. Tutto il materiale presentato in entrambe le categorie potrà essere utilizzato in esposizioni, saloni e pubblicazioni sui mezzi di comunicazione. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. La decisione della giuria è inappellabile e il verbale con il verdetto sarà pubblicato sul sito www.porcelanosa-interiorismo.com dopo la consegna dei premi. Inoltre, il concorso potrà essere dichiarato deserto se così decide la metà più uno dei membri della giuria.

Una volta trascorsi tre mesi dalla consegna dei premi, l’impresa distruggerà il database della XII edizione dei Premi PORCELANOSA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

PORCELANOSA Interior Design
Telephone: +34 964 53 45 45
e-mail: porcelanosa_interiorismo@porcelanosagrupo.com

www.porcelanosa-interiorismo.com

 

Scarica le regole di partecipazione dello XII Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Desing 2019.

Download Regolamento

 

Picture: Project finalist in the category Design of the year. 11th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.

PREISCRIZIONE E LIBRERIA

PREISCRIZIONE

Per poter partecipare all’evento XII Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Design 2019 bisogna compilare con i dati che verranno richiesti nel seguente link.

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE

 

LIBRERIA DI RISORSE

Esiste una pagina web attraverso la quale, completando un semplice modulo, è possibile scaricare tutte le texture e gli archivi delle differenti firme in vari formati/estensioni tra cui scegliere.

3D Programs

 

Picture: Project finalist in the category Design of the future subcategory Professionals. 11th PORCELANOSA Architecture and Interior Design Awards.